Da parte da parte, la gelosia maschile ci sembra spesso parte integrante di Great and Pure Love. Ma questo è solo di lato. Cosa può svilupparsi e come gestirla, dice Sabina Safarova.
Da parte da parte, la gelosia maschile ci sembra spesso parte integrante di Great and Pure Love. Ma questo è solo di lato. Cosa può svilupparsi e come gestirla, dice Sabina Safarova.
È successo così che la storia della mia amica Leli e del suo ex amante Philip si sono rivolti davanti ai miei occhi. È stato spaventoso per molto tempo, ai tempi della nostra giovinezza. In quel periodo drammatico la sera al telefono, la mia amica ha esposto tutti i dettagli della sua emozionante storia d’amore. Mi sono reso rapidamente conto che la gelosia del protagonista del suo romanzo era in grado di competere con i sentimenti della famosa brughiera veneziana, Shakespeare del Immortalized. Molto presto la coppia ha deciso di unirsi sotto lo stesso tetto. Ricordo bene come Lele e io abbiamo celebrato questo evento gioioso. È vero, la nostra piccola festa è stata violata dal telefono incessantemente tintinnante, e l’impaziente Amant presumibilmente scherzosamente ha servito il suo amante, sia che fosse davvero in compagnia dell’autore di queste linee. E non beve, per caso, i frutti dei viticultors con qualcun altro? “E se hai ragione?” – Lelia altruisticamente suggerita. “Strangolerò entrambi!” – Risposta laconicamente sull’altra estremità del filo. La mia amica si rallegrava: che “vamp” incredibile e incredibile, il suo eroe trova una rottura di cuori. Devo ammettere che entrambi abbiamo capito in profondità che un’immagine del genere, per dirla in modo lieve, non si adattava troppo al mio amico. Ma è ancora bello quando qualcuno ti vede in così inaspettato, e al momento della gioventù, sicuramente un ruolo lusinghiero.
Tuttavia, gradualmente solleticando i sentimenti, il gioco a Otello – Desdemona si è trasformato in una sceneggiatura cupa per la vita di tutti i giorni. “Se non fosse per i diplomi e non abbastanza promozione rapida sulla scala della carriera, lo sospetti di demenza”, ammise la mia ragazza completamente sconvolta dalla mia ragazza completamente frustrata. In risposta, potevo solo puzzle con le mani e annuire con simpatia. Dopotutto, allora non ho raccolto il materiale per questo articolo e non ho letto lo psicoterapeuta americano David Lester, che afferma che il fenomeno della gelosia è simile a un disturbo da una cerchia di idee ossessive. E per loro è precisamente e caratterizzato dalla completa scomparsa dei sintomi paranoici in tutte le altre situazioni di vita. Cioè, in comunicazione con colleghi, parenti e amici, i gelosi sono spesso molto critici per se stessi, non privati di un senso dell’umorismo, abbastanza dolce e buono. La storia di Lely e Philip si è conclusa abbastanza presto: lo scoppio della pazienza del mio amico – e un caro amico è stato esposto per sempre dalla sua vita. A quanto pare, migliaia di donne, non così decisive, sono state molto meno fortunate. Volando una cronaca di incidenti tristi (che non ti consiglio categoricamente – basta prendere una parola), mi sono ricordato di questa vecchia epopea con una presunta appassionatamente gelosa. Le statistiche sono inesorabili: sulla base della gelosia maschile, non solo i cuori sono rotti: in Russia, per esempio, per questo motivo, fino a 1.500 reati penali sono commessi ogni anno.
“Da tempo immemorabile, si ritiene che tali tragedie familiari siano il destino di famiglie disfunzionali per lo più così chiamate”, afferma uno psicoterapeuta e un sessuologo che è stato impegnato nel problema della gelosia per molti anni, il professor Alexander Polev. – Tutto era consuetudine cancellare su alcolisti non increspati o addirittura persone malate completamente mentali. Tuttavia, gli studi degli ultimi anni mostrano: ci sono solo un quarto del totale di tali gelosi “. In tutti gli altri casi, sono le persone più ordinarie: padri amorevoli, premurosi e professionisti indispensabili al lavoro. Cioè, in ogni altra cosa – letteralmente le “icone” del comportamento sociale. E da questo, secondo il mio interlocutore, iniziano solo gli enigmi della gelosia. In questo settore, con onesto riconoscimento dei ricercatori, ci sono ancora più domande che risposte.
Così diversi gelosi
Eppure, la gelosia è una sensazione nella maggior parte dei casi naturale e persino necessaria. “All’inizio, è posata la base del tuo rapporto con un partner”, afferma lo psicoterapeuta Olga Smelova. – E il primo errore che una donna innamorata può fare è dimostrare che non ha connessioni romantiche con il sesso opposto. Il segnale che è assolutamente libero, gli uomini spesso leggono a modo loro, come non reclamato. Sfortunatamente, dopo che molti hanno gli occhi usciti. La civiltà, ovviamente, si è assicurata che le caratteristiche di un brutale cacciatore per i mammut siano state prese dal sesso più forte, ma un certo elemento di eccitazione contro le donne è ancora preservato. E non prendere una dolce illusione da un uomo che ha raggiunto la tua posizione in una lotta testarda, avendo rotto e rimproverando tutti i concorrenti “.
“Sì, e nella relazione che ha superato la prova del tempo, una moderata dose di sospetto di infedeltà è chiamata per dimostrare al partner che ci interessa, che ci è ancora caro”, conferma il professor Poleev. -Tuttavia, un numero enorme di sindacati viene distrutto proprio a causa della gelosia di eccessivo e patologico. Allo stesso tempo, una categoria speciale di “eroi” si distingue chiaramente tra i gelosi. La loro gelosia è molto strettamente coinvolta sugli istinti sessuali – durante lo scandalo iniziano a sperimentare l’eccitazione sessuale pronunciata “. L’illusione della riconciliazione in tale vapore si verifica solo a letto. Ma non lusingarti, credendo che il problema sia risolto. Alcuni gelosi in tali momenti insistono sul fatto che il partner racconta loro delle loro relazioni intime “dalla parte”, anche se immaginaria. Una donna che ha deciso che l’incidente è stato trasferito nel canale del gioco sessuale e verrà successivamente dimenticato, va e si rialza nella trappola. Dopo qualche tempo, un uomo geloso inizia a sospettare che non tutte queste storie il frutto della sua fantasia. E questo diventa un motivo per nuove scene. “Le persone gelose che usano una lite per il sesso violento, purtroppo, il caso più difficile per i terapisti”, ammette Alexander Polev. – Con uno studio approfondito di questa categoria di uomini, si scopre che la concentrazione di testosterone nel loro stato normale è sul limite inferiore della norma. E portarli al normale livello di eccitazione provocava solo scene di gelosia “. In effetti, tutto è molto simile alla storia con i feticisti, con l’unica differenza che i gelosi sono eccitati non da una cintura per le calze, ma dalle fantasie tempestose sul tema delle “avventure” della loro metà, che le visitano esclusivamente Il tempo degli scandali. E per caso, avendo scoperto una volta che tipo di piacere porta loro, tali “preludi sessuali” sono già consapevolmente organizzati.In generale, come spesso accade, nella moderna psicologia sulla gelosa per noi, vengono visualizzate due notizie: cattive e cattive. Secondo i terapisti, è molto difficile rompere il meccanismo di tale eccitazione sessuale. Anche avendo superato il corso del trattamento, un geloso con una storia “sessuale” spesso ritorna alle abitudini precedenti. Quindi, se ogni lite tempestosa segue non una continuazione meno violenta in Alcov, questa è un’occasione per pensare molto seriamente al futuro della tua relazione. Buone notizie, la percentuale di tali eroi tra il numero totale di uomini-revnivisti è piccola. E se i litigi finiscono prosaicamente e il sesso non è l’unico modo di riconciliazione, questo è incoraggiato dai terapisti, un ottimo segno. Soprattutto se il geloso è pronto per il dialogo. Almeno con te, e ancora meglio – con uno specialista.
Una risposta accurata alla domanda su come un tiranno di casa cresce da un normale bambino dolce, finora. Non è del tutto chiaro se il sospetto maniacale nasce nell’infanzia o dal focolaio di gelosia provoca molto più tardi una certa delizia ventosa. Ma, a quanto pare, come in molte storie con le nostre imperfezioni, i genitori non escono ancora dallo stesso. Gli studi perenni dello psicoterapeuta australiano Van Velda hanno confermato: la stragrande maggioranza dei gelosi aveva padri ipercritici e non troppo premurosi o madri solitarie che non hanno rovinato il figlio con una manifestazione di tenerezza e calore. Quindi, il ragazzo adulto inizia a copiare inconsciamente il modulo del comportamento del papa, ma avendo solo ispessito i colori e trasformando la vita della sua metà all’inferno. Entrambe le prove di recuperare la sua ragazza, prendendosi offesa per una madre incompetente. Naturalmente, in modo così non privo di privilegi non ottiene affatto punteggi con i suoi parenti per infastidirti in particolare. Tutto accade, ahimè, completamente oltre alla volontà. Un tale background “familiare” è caratteristico principalmente di persone gelose, in cui focolai di sospetto non sono in alcun modo associati all’eccitazione sessuale. Inoltre, la gelosia si sveglia abbastanza presto. Spesso, già nell’adolescenza, sono abbastanza in grado di avvelenare la gioia di conoscere il primo amore da sospetti irragionevoli, rimproverando la bellezza dalla terza scrivania che va al cinema con qualcun altro. E in futuro, man mano che l’eroe cresce e costruisce nuovi sindacati a lungo termine, la gelosia si rafforza solo.
Ma le persone gelose che usano i litigi come una specie di Viagra sembravano avere la propria strada speciale. “Tale, come diciamo,” sexy geloso “potrebbe vivere fino a trent’anni ed essere considerato dolce, bilanciato dal vivace”, spiega Alexander Polev. – E solo essendo sposati, cadono in una trappola, scoprendo di aver bisogno di un tasso doppio sessuale “.